Un Viaggio di Crescita e Inclusione per i Bambini
Nata nel 2018, l’Associazione Eduverso si dedica con passione alla promozione di una cultura ecologica e all’educazione all’aperto. Nel suo percorso, ha abbracciato vari ambiti: dall’educazione emozionale e ambientale ai laboratori di inglese, musica, arte e yoga. Grazie a questi sforzi, circa 300 famiglie provenienti da diverse località siciliane ed estere hanno avuto l’opportunità di beneficiare delle nostre attività. E con oltre 1.600 followers tra Facebook e Instagram, la nostra presenza sui social media cresce così come l’interesse per le attività promosse.
Il nostro viaggio ha avuto inizio nel 2015, quando un gruppo di famiglie ha creato una rete di supporto reciproco, partendo da semplici incontri al parco e nella biblioteca comunale. Questa rete ha poi dato vita allo “Spazio Arcobaleno”, un luogo dedicato ai bambini, arricchito con materiali portati dalle stesse famiglie.
Nel 2018, abbiamo sentito la necessità di formalizzare il nostro impegno, dando vita a Eduverso. Da qui è nato il progetto “Oasi Waldorf Marsala”, successivamente rinominato “Oasi dei Bambini”. In risposta alla pandemia di Covid-19, l’educazione all’aperto è diventata una soluzione ideale, offrendo un ambiente sicuro e sereno per bambini, famiglie e operatori.
Ma non ci siamo fermati qui. Continuiamo a portare avanti le attività e i valori che ci hanno dato origine, focalizzandoci su temi come la genitorialità, la lettura, la tutela dell’ambiente, l’empowerment femminile, lo yoga per le mamme e per i bambini, e di recente l’acquaticità pre- e post parto.
Dal 2021, la nostra aspirazione a crescere come comunità ha preso ulteriore slancio. Abbiamo collaborato con istituzioni scolastiche (V Circolo “Strasatti nuovo” e l’Istituto Comprensivo “Mario Nuccio” Marsala) e realizzato progetti come “Il Calendario del Piccolo cittadino”. Questo progetto ha portato attività educative in vari quartieri di Marsala, con l’obiettivo di garantire un futuro migliore per i nostri bambini, prestando particolare attenzione a quelli in situazioni economiche e sociali più sfavorevoli. Nel 2021 e 2022 abbiamo realizzato nel quartiere di Sappusi dei Centri estivi “Oasi dei bambini” e “Palestra didattica” con il sostegno dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Marsala, coinvolgendo ca. 150 bambini in attività ludico-ricreative e sportive.
Consiglio Direttivo
Maria Meister – Presidente
Natalia Vienna Vittorietti – Vice-Presidente
Daniele Fragapane – Segretario